
Quali sono le differenze tra la bachata domenicana e quella che si balla qui in Italia?E’ giusto applicare all’esecuzione del ballo molte figure?(Chiara di Pompei )
Essere bravi ballerini di bachata non significa fare diecimila figure anzi i migliori ballerini sono quelli che ne fanno poche e buone,come dico sempre ai miei allievi non è il quanto ma il come ,bisogna applicare al ballo quel tocco in più “il sabor” che rende tutto magia. L’uomo deve coccolare la sua dama, mentre balla deve accompagnarla non sbatterla come si fa come si fa con le uova, se un ballerino è troppo concertato nella sequenza delle figure complicate si dimentica dell’espressione e non va bene. Sempre più si notano alle serate uomini che ballano senza guardare la propria ballerina come se ballassero da soli, loro e l’intreccio delle figure che hanno nel cervello e anche questo non va bene. In pista si vedono cose molto lontane dall’essenza di questo ballo, coppie sudare in bachate per milioni di figure, vedo addirittura tre giri in tre tempi, vedo non stringere mai la dama; insomma ragazzi così è uno STRESS, non un piacere. Prendiamo esempio dai domenicani la bachata è romantica dolce godetevela nel miglior modo possibile cioè con l’arma vincente che è la semplicità.
Perché si dedica poco spazio alla bachata nei corsi di ballo e si predilige la salsa ?( Nico da Castellammare)
Questo dipende dal metodo e dal programma di ciascun maestro ,ci sono corsi dedicati solo alla salsa ,oppure corsi di danze caraibiche completi che vede una distribuzione di ore durante il corso dell’anno dedicate ai vari stili bachata, merengue, mambo. L’anno accademico è lungo c’e’ spazio e tempo per imparare, la bellezza secondo me, non è arrivare alla fine, ma è gustarsi giorno dopo giorno ogni fase, ogni passo ed ogni notizia relativa a queste danze.
Ho notato che molte persone s’iscrivono ai corsi di ballo con l’unico obiettivo di cuccare ;e trovano nella bachata soddisfazione perché è un momento dove possono nascere flirt e amori. E’ giusto che i ballerini usano il ballo per acchiappare?(Sara da Torre )
Innanzitutto posso dire che il mondo latino è frequentato anche da belle ragazze e bei ragazzi che di certo non hanno bisogno di venire alle serate latine per conquistare,poi quale ambiente della movida notturna dalla disco al semplice lounge bar non è incentrato sull’Acchiappo,nelle serate latine ci sono anche coppie di sposi e fidanzati che decidono di divertirsi a ritmo latino .Chi ragazzo single la sera non esce da casa con la speranza di trovare l’anima gemella e se questo avviene ballando salsa e bachata che male c’è? Anzi partire con una passione in comune è sicuramente un vantaggio. Poi ragazzi c’è da dire che se una ragazza è affascinanate e bella acchiappa sempre al bar al supermercato, alla posta e figuriamoci ballando salsa, ma l’ambiente salsero in questo campo aiuta i timidi, che con la scusa dell’invito a ballare trovano modo anche di comunicare e poi da cosa nasce cosa e se so fiori fioriranno, w gli amori nati con il ballo .
Nessun commento:
Posta un commento